#studiare all’estero: quali #borse di #studio e finanziamenti sono disponibili?

diploma all'estero e borse di studio in college inglese

borse di studio in college boarding school inglesi

Sicuramente come tanti vorresti andare a studiare all’estero ma sei preoccupato dei costi elevati di questa esperienza.

Sia andare in una scuola superiore che in una università all’estero ha dei costi impegnativi, rispetto all’Italia.

In questo articolo riepiloghiamo le nostre borse di studio e tutte le opportunità ad oggi possibili per studiare all’estero risparmiando, di cui siamo a conoscenza.

I nostri prezzi per l’anno all’estero in scuola superiore:

Borse di studio o riduzioni per studenti meritevoli:

  • Per chi ha una media superiore all’8 negli anni precedenti di scuola, e sceglie un qualunque programma classico o con scelta zone, purchè in famiglia e scuola pubblica, viene riconosciuto uno sconto dai €200 ai €500 euro, senza tenere in considerazione il reddito, per premiare gli studenti più studiosi con questa piccola borsa di studio per studiare all’estero in scuola superiore. Non ci sono numeri chiusi o graduatorie, tutti gli aventi diritto le ottengono.
  • Se si sceglie di studiare in un college-boarding school inglese, invece, per almeno due anni o per diplomarsi nel Regno Unito, diverse scuole riconoscono borse di studio come riduzioni sulla retta annuale, fino al 25% di sconto. La borsa di studio ha requisiti di rendimento scolastico, o meriti sportivi-musicali o artistici, ed è a discrezione di ogni scuola. Se sei interessato, puoi contattarci per informazioni e per cercare scuole che offrano queste borse di studio.
borse di studio università e college stati uniti

finanzia il tuo corso universitario o master negli stati uniti

Università e master all’estero Stati Uniti o Regno Unito:

  • UNIVERSITA’ STATI UNITI  Puoi scegliere di iscriverti ad un master o corso di laurea negli Stati Uniti attraverso il nostro programma con borse di studio-scholarship nelle università americane. Potrai avere una riduzione per merito fino al 50% sul costo annuale, in modo da spendere spesso non più di $18-20 mila dollari l’anno, vitto e alloggio in campus inclusi. Poi fare domanda indipendentemente dal reddito e dalla nazionalità, sia per corso di laurea che per master negli Usa (sono escluse facoltà come legge e medicina).
  • UNIVERSITA’ in INGHILTERRA O in GALLES: gli studenti Ue che studiano in Uk (esclusa Scozia) pagano una retta annuale presso le università statali inglesi e gallesi per il corso di laurea di £9000 l’anno di retta. Va aggiungo il vitto e l’alloggio (almeno £500-600 mensili). Purtroppo le università inglesi non offrono borse di studio agli studenti EU ma essi possono chiedere il prestito europeo, da restituire a fine studio, a rate con trattenuta sullo stipendio. Gli studenti non EU invece pagano una retta più alta (da £12-15.000 per anno), + vitto e alloggio, ma possono a volte ottenere delle riduzioni per merito (parziali borse di studio). I master hanno costi più alti, circa £10-18.000 per anno, e gli studenti EU possono chiedere sempre un prestito parziale.
  • UNIVERSITA’ in SCOZIA: come molti sanno, gli studenti italiani ed EU in Scozia pagano una retta ridotta, di circa £1700 annuali, a cui aggiungere sempre vitto e alloggio, mentre gli studenti non eu pagano rette intere come sopra. I master hanno un corso pieno invece, e gli studenti EU possono ottenere il prestito europeo, come sopra.

Finanziamenti da altre fonti per andare a studiare all’estero:

  • prova a contattare la tua banca: spesso alcuni istituti di credito mettono in palio o hanno bandi per finanziamenti parziali per studenti meritevoli che vogliono studiare all’estero in scuola superiore o università.
  • le Borse di studio Inps bando “Itaca”: fino al 13 dicembre 215 i figli di dipendenti della pubblica amministrazione possono partecipare al bando Itaca per borse di studio totali o parziali, per studiare in una scuola superiore pubblica o privata all’estero. I posti disponibili sono limitati, e occorre presentare l’ISEE.  il bando rende possibile studiare presso una scuola superiore all’estero per un anno, un semestre o un trimestre all’estero. Tutti i nostri programmi di anno all’estero o per 3-6 mesi sono validi per fare questa domanda.

Sei confuso sul programma da scegliere e sui costi dell’esperienza di studio all’estero?

Contattaci, siamo sempre a disposizione per informazioni e consigli o per un primo incontro o colloquio informativo con te e i tuoi genitori per capire meglio i tuoi progetti e consigliarti sul dove e cosa studiare all’estero. Tel 0644292480 [email protected] Saremo lieti di aiutarti.

I commenti sono chiusi.